Cerca nel blog

Medicina Tibetana

Medicina Tibetana Bon in Italia 
insegnamenti e consultazioni personali con famosissimo medico Bon Gesce Rinchen Tenzin a Salerno 
20-24 Ottobre e 10-15 Novembre 2015
MAIL per iscrizione e newsletter
bumshi-course@mail.com


20-24 ottobre 2015
10-15 novembre 2015

Insegnamenti e possibilità di consultazioni personali con il famosissimo dottore (medico) tibetano Gesce Rinchen Tenzin 
Testo che studiamo: 
trattato medico della tradizione Bon Bum Shi (‘bum bzhi)

Argomenti del primo incontro:
1) Studio della fisiologia o descrizione della natura e delle caratteristiche distintive dell’essere umano (nello specifico il testo illustra i costituenti corporei, gli umori ecc.); esso descrive in che modo i cinque elementi costituiscano il corpo umano e come grazie ai cinque elementi durante la fase di gestazione embrionale si sviluppi l’organismo.
2) Nosologia ossia alla descrizione dell’origine delle patologie e in particolare si sofferma sulla descrizione delle cause primarie e secondarie delle malattie: a) la malattia è determinata da uno stato di disequilibrio e delle cause che descrive le quattro cause secondarie dell’insorgenza e del crescere progressivo della patologia : (1) il mutamento delle stagioni, (2) le provocazioni energetiche di classi di spiriti negativi, (3) la dieta, (4) lo stile di vita inappropriato.
3) Studio delle varie tecniche diagnostiche finalizzate all’identificazione delle patologie.
4) Metodi curativi da applicare quando si è compresa la natura della patologia e le cause che l’hanno determinata: dieta adatta, stile di vita appropriato, farmaci e terapie di beneficio per la guarigione e nello stesso tempo quali siano il tipo di alimentazione da evitare e lo stile di vita scorretto che hanno determinato l’insorgere della patologia, il tipo di clima sfavorevole che ha determinato la malattia e la possibile influenza di spiriti negativi.
5) Descrizione dei metodi per mantenere uno stato di salute ottimale nelle persone sane: quale pratica seguire, la dieta adatta e lo stile di vita.




Trattato BUM BZHI è molto antico e praticamente sconosciuto ai scenziati. La medicina Bon si carattetizzava dall'antichità dal uso di piante medicinali e rituali curativi. I primi medici credevano che molte malattie sono provocate dai spiriti cattivi e usavano sacrifici di animali per confondere questi spiriti e dare a loro un animale a posto della persona facendola guarire in questo modo. Più tardi, nello stato di Zhang Zhung la medicina ha avuto uno sviluppo importante, i medici hanno rinunciato ai sacrifici, questi rituali non si usavano più. A questo periodo apartiene anche il trattato BUM BZHI che è scritto in lingua di Zhang Zhung.

Nella tradizione Bon si dice che l'autore di questo testo era figlio di Shenrab Miwo (gShen rab mi bo) di nome Chepu Trishe (dPyad bu khri shes)

 Il trattato BUM BZHI è composto di 4 libri: Thugs ‘bum - 7 capitoli, sMan ‘bum -32 capitoli, dPyad ‘bum - 31 capitoli, Nad ‘bum bzhi - 94 capitoli

Questo testo hanno ascoltato 3 tipi di ascoltatori (non persone :-)) Circolo interno era composto di 16 Dakini della medicina e 8 rishi, saggi. Lo stesso Sherab Miwo pernde apparenze di Buddha della Medicina e trasmette la conoscenza al figlio, Chepu Trishe.





РУССКИЙ
Луиджи Витиелло - Введение в Тибетскую медицину
http://dazan.spb.ru/buddhism/medicine/470/

Заболевания нервной системы человека, в Тибетской медицине
http://tibet-medicine.ru/tibetskaya-meditsina/bolezni-nervnoy-sistemyi-cheloveka-v-tibetskoy-meditsine

Share Iscriviti Quì ping fast  my blog, website, or RSS feed for Free

Hai un oggetto che non ti serve più o hai portato qualcosa per vendere da tuo viaggio in Nepal, India, Tibet etc.? Mandami una foto, la descrizione, il prezzo, il tuo contatto -forse qualcuno di lettori stà cercando proprio questo oggetto e non riesce trovarlo.